Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. La normativa prevede il diritto di recedere dal contratto, garantendoti il diritto di restituire il bene o servizio acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta. Nel caso di acquisto di beni, disponi di un periodo di 14 giorni decorrenti dal momento in cui acquisisci il possesso fisico del bene e nel caso di acquisto di servizi, disponi di 14 giorni dalla conclusione del contratto.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
Potrai esercitare il diritto di recesso (o reso) inviando a RCS, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita,  indicando come riferimento le otto cifre del numero d’ordine riportate nella conferma ordine. L’indirizzo per la comunicazione é: Società Europea di Edizioni S.p.A. Via Gaetano Negri, 4 – 20123 Milano oppure via e-mail a store@ilgiornale.it

Le spese di restituzione del prodotto sono a totale carico del cliente.

QUANDO NON E’ POSSIBILE ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, non avrai diritto di recesso nei seguenti casi:
a) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del cliente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di S.E.E.; 
b) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c ) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;
d) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di bevande alcoliche il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate da S.E.E.;
g) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
h) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
i) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
l) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’ordine il cliente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

INTEGRITA’ DEL PRODOTTO PER IL RESO
Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

  • – in mancanza dell’imballo originale;
  • – in assenza di elementi integranti del prodotto;
  • – per danneggiamento del prodotto causato dal cliente.