Le seguenti condizioni di vendita disciplinano il contratto avente ad oggetto la vendita dei prodotti offerti sul sito www.store.ilgiornale.it (qui di seguito, il “Sito”) tra Società Europea di Edizioni S.p.a. (qui di seguito “SEE” o il “venditore”), con sede in Milano, via G. Negri 4, Cod. Fisc./Part. Iva 01790590150 ed il consumatore (di seguito, il “Cliente”). L’acquisto di prodotti e servizi online implica piena accettazione e senza riserve alle presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”).

Le Condizioni Generali sono da ritenersi valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da SEE. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da tale data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nelle specifica sezione del sito.

2) DEFINIZIONI

2.1. “Sito” è il sito Internet di www.store.ilgiornale.it, dedicato alla vendita online di prodotti editoriali e di beni e servizi a marchio “ilGiornale” o di soggetti terzi.

2.2. “Cliente” è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l’acquisto sul Sito, accettando le condizioni generali di vendita.

2.3. “Ordine” é il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito.

2.4. “Prodotti” sono i beni e i servizi posti in vendita sul Sito, in base alle condizioni generali di vendita.

2.5. “Prezzo” é il corrispettivo della vendita dei prodotti, comprensivo delle imposte.

2.6. “Contratto” é il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei prodotti, in base alle condizioni generali di vendita.

2.7. Le “Parti” sono SEE e il Cliente.

3) INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Il Sito fornisce un servizio di vendita online di beni e servizi.

E’ possibile “prenotare” l’intera collana in anticipo rispetto all’uscita in edicola oppure acquistare le singole uscite o la collana completa quando l’intera collezione é terminata e tutte le singole uscite sono state pubblicate.

I prodotti presenti sul sito sono disponibili e acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati gli ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

4) PREZZI

I prezzi indicati per ciascun prodotto nel Sito sono espressi in Euro, IVA inclusa, e sono quelli indicati come in vigore al momento dell’Ordine.

Al fini dell’acquisto, è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell’ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore al Cliente non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato. SEE si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che il Cliente potrà trovare indicate sul Sito.

5) PAGAMENTO

Le modalità di pagamento per l’acquisto online dei prodotti sono Carta di Credito.

Perché l’acquisto sul Sito vada a buon fine, é necessario che il Cliente dia conferma di accettazione dei cookies.

5.1. Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con Carta di Credito CartaSì, Visa, VisaElectron e Mastercard. Prima di procedere all’acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti online, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l’importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell’accettazione dell’ordine

5.2. Usare la Carta di Credito per acquisti online è un metodo pratico e sicuro. Il Sito si impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito sia i dati personali. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere del Cliente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l’ordine.

6) TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA

6.1. Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell’ordine viene effettuato a mezzo corriere ed entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.

Tutte le informazioni richieste per la consegna vanno completate in modo accurato.

SEE non è responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati.

Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno in questi casi addebitati al Cliente.

6.2. Gli orari e i tempi di consegna sono fino a 5 giorni lavorativi per le consegne nazionali con spedizione via corriere Espresso.

6.3. SEE non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale/corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

6.4. Al momento della consegna, la proprietà e il rischio relativi al trasporto dei prodotti si trasferiscono al cliente.

6.5. Se i prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, il Cliente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 giorni dalla ricezione del bene.

7) ACCETTAZIONE PER L’ACQUISTO

La convalida dell’ordine da parte del Cliente implica l’accettazione delle Condizioni pienamente e senza riserve.

Per convalidare l’ordine, il Cliente deve cliccare sul pulsante “Ordino e accetto di pagare l’importo indicato nel carrello”.” e “Conferma” in caso di pagamento con carta di credito. Cliccando sul pulsante “”Ordino e accetto di pagare l’importo indicato nel carrello” o “Conferma”, il Cliente riconosce espressamente che l’ordine implica l’obbligo di pagare.

SEE invierà al Cliente un’e-mail riepilogativa per confermare la proposta di acquisto.

Alla ricezione da parte del Cliente di tale comunicazione via e-mail, il contratto si intenderà perfezionato.

8) DIRITTO DI RECESSO

8.1. Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, restituendo il bene o servizio acquistato e ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il consumatore dispone di un periodo di 14 giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene e nel caso di acquisto di servizi, il consumatore dispone di 14 giorni dalla conclusione del contratto.

8.2. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEE, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando come riferimento le otto cifre del numero d’ordine riportate nella conferma ordine). L’indirizzo per la comunicazione é: VIFRA S.r.l. Via Merine, 21/B Lecce (LE) oppure via e-mail a negozio@ilgiornale.it.

8.3. Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

  1. a) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del cliente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEE;
  2. b) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c ) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

  1. d) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  2. e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  3. f) la fornitura di bevande alcoliche il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate da SEE;
  4. g) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  5. h) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  6. i) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  7. l) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’ordine il cliente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

8.4.Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

– in mancanza dell’imballo originale;

– in assenza di elementi integranti del prodotto;

– per danneggiamento del prodotto causato dal cliente.

9) RESTITUZIONE DEI PRODOTTI

9.1.Per restituire i prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente ha tempo 14 giorni dalla consegna del prodotto per contattare il Servizio Clienti per aprire la procedura del reso.

9.2. Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dal Cliente a: VIFRA S.r.l. Via Merine 21/B 73100 Lecce (LE). Il riferimento consiste nelle otto cifre del numero d’ordine riportate nella conferma ordine.

9.3. I prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dal Cliente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono a carico del mittente.

9.4. I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce da SEE, previa comunicazione IBAN del Cliente.

Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l’eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del prodotto, che rimangono di competenza del Cliente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario del Cliente.

10) RESPONSABILITA’

10.1. Le fotografie e i testi sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dal prodotto o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEE non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

10.2 SEE non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente contratto in caso di mancanza o indisponibilità del prodotto, forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

11) PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione allo Store e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: il Cliente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sullo Store.

12) OBBLIGHI DEL CLIENTE

12.1. Il Cliente dichiara e garantisce:

(i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo;

(ii) di essere maggiorenne;

(iii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

13) PRIVACY

13.1. I dati comunicati dal cliente necessari all’esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all’impegno e alla cura che SEE    dedica alla tutela dei dati personali, il Cliente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

13.2. Per offrire al Cliente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del Titolare del trattamento, Società Europea di Edizioni S.p.A. deve trattare alcuni dati identificativi per l’Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione “Dati e Privacy” delle FAQ. Questi dati sono trattati secondo le regole fissate dal titolare del sito Il Giornale on line S.r.l., cui pure SEE si attiene.

14) GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente contratto è la lingua italiana.

In caso di controversia il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio del cliente.

15) SERVIZIO CLIENTI

15.1. Per qualsiasi informazione relativa all’ordine inviare una email a negozio@ilgiornale.it, indicando come oggetto dell’e-mail il tipo di richiesta (per esempio: “problema tecnico”), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

Diritto di recesso

 

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. La normativa prevede il diritto di recedere dal contratto, garantendoti il diritto di restituire il bene o servizio acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta. Nel caso di acquisto di beni, disponi di un periodo di 14 giorni decorrenti dal momento in cui acquisisci il possesso fisico del bene e nel caso di acquisto di servizi, disponi di 14 giorni dalla conclusione del contratto.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Potrai esercitare il diritto di recesso (o reso) inviando a SEE, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita a mezzo raccomandata, indicando come riferimento le otto cifre del numero d’ordine riportate nella conferma ordine. L’indirizzo per la comunicazione é: VIFRA S.r.l. Via Merine 21/B 73100 Lecce (LE) oppure via e-mail a negozio@ilgiornale.it.

QUANDO NON E’ POSSIBILE ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, non avrai diritto di recesso nei seguenti casi:

  1. a) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del cliente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEE;
  2. b) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  3. c) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;
  4. d) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
  5. e) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  6. f) la fornitura di bevande alcoliche il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate da SEE;
  7. g) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
  8. h) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  9. i) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
  10. l) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’ordine il cliente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

INTEGRITA’ DEL PRODOTTO PER IL RESO

Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

– in mancanza dell’imballo originale;

– in assenza di elementi integranti del prodotto;

– per danneggiamento del prodotto causato dal cliente.